Domanda sul metodo di pagamento
Thread poster: Andrea Marcato
Andrea Marcato
Andrea Marcato
Italy
Local time: 22:33
English to Italian
+ ...
Jun 19, 2018

Ciao, volevo un consiglio: cosa mi conviene tra questi metodi di pagamento? (l'agenzia è americana)

We have three Payment Methods (in USD):
· Check. Issued from the US, sent by mail. No fees (your bank may apply fees for international check cashing).
· PayPal. Issued from the US. $10 fee per transfer (provide your PayPal e-mail)
· Wire Transfer. Issued from the US. $20 fee per transfer.


 
Marco Oberto
Marco Oberto  Identity Verified
Italy
Local time: 22:33
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Costi a carico del pagante Jun 21, 2018

Ciao,

I costi legati al pagamento delle fatture sono di norma a carico del debitore, cioè dell'agenzia.
Le banche italiane applicano commissioni talvolta molto alte per incassare assegni esteri, quindi escluderei la prima opzione, a meno che tu non abbia condizioni di favore.

PayPal si prende una commissione, più bassa rispetto a quelle bancarie per gli assegni e legata all'importo versato. Qui l'agenzia ti impone invece 10 dollari fissi. Dovrai aggiungere il co
... See more
Ciao,

I costi legati al pagamento delle fatture sono di norma a carico del debitore, cioè dell'agenzia.
Le banche italiane applicano commissioni talvolta molto alte per incassare assegni esteri, quindi escluderei la prima opzione, a meno che tu non abbia condizioni di favore.

PayPal si prende una commissione, più bassa rispetto a quelle bancarie per gli assegni e legata all'importo versato. Qui l'agenzia ti impone invece 10 dollari fissi. Dovrai aggiungere il costo della conversione dollaro>euro, applicata da Paypal.

Infine, il bonifico bancario. In Europa è una modalità gratuita, dagli Stati Uniti purtroppo ha un costo. Anche in questo caso la convenienza dipende dalla consistenza della fattura in pagamento: per piccoli importi non vale la pena.

In alternativa a questi sistemi, ti suggerisco di rivolgerti a una banca che ti consenta di accendere un conto corrente in dollari USA, insieme a quello in euro. Molte banche (specie online) offrono gratuitamente questo doppio conto, sul quale non applicano commissioni.

Resta il fatto che la tua agenzia pretende il pagamento di commissioni, che personalmente mi rifiuterei di accollarmi.
Collapse


Andrea Marcato
 
Mirko Mainardi
Mirko Mainardi  Identity Verified
Italy
Local time: 22:33
Member
English to Italian
Transferwise Jun 21, 2018

Marco Oberto wrote:

In alternativa a questi sistemi, ti suggerisco di rivolgerti a una banca che ti consenta di accendere un conto corrente in dollari USA, insieme a quello in euro. Molte banche (specie online) offrono gratuitamente questo doppio conto, sul quale non applicano commissioni.


In alternativa all'alternativa sopra, potresti aprire un conto ("borderless") con Transferwise, che ti permette di avere saldi in tutte le valute che vuoi e coordinate bancarie anche statunitensi (attraverso una banca intermediaria), così in teoria non dovresti pagare commissioni di incasso e la conversione di valuta (in €) sarebbe molto meno costosa rispetto a quella delle "normali" banche e sicuramente di PayPal.


Andrea Marcato
 
Laura Gentili
Laura Gentili  Identity Verified
Italy
Local time: 22:33
Member (2003)
English to Italian
+ ...
Modalità di pagamento Jun 21, 2018

· Check. Issued from the US, sent by mail. No fees (your bank may apply fees for international check cashing).

Le banche italiane non solo applicano una commissione, ma in più applicano il principio del salvo buon fine, il che significa che i fondi non sono utilizzabili per un periodo di tempo di 30-40 giorni

· PayPal. Issued from the US. $10 fee per transfer (provide your PayPal e-mail)
Prima volta che sento una cosa del genere. In genere per chi paga il paga
... See more
· Check. Issued from the US, sent by mail. No fees (your bank may apply fees for international check cashing).

Le banche italiane non solo applicano una commissione, ma in più applicano il principio del salvo buon fine, il che significa che i fondi non sono utilizzabili per un periodo di tempo di 30-40 giorni

· PayPal. Issued from the US. $10 fee per transfer (provide your PayPal e-mail)
Prima volta che sento una cosa del genere. In genere per chi paga il pagamento via PP è gratuito. O i 10 dollari sono una handling fee?

· Wire Transfer. Issued from the US. $20 fee per transfer.
Oltre ai 20 dollari c'è anche la commissione della banca italiana. Per importi di una certa entità può valere la pena.

In sintesi, i clienti statunitensi continuano a volere usare gli assegni che per loro sono a costo zero mentre per noi sono assolutamente impraticabili. Ai soliti tempi di pagamento devi aggiungere i tempi della posta e poi i tempi della banca per l'effettivo accredito dei fondi. Per non parlare degli assegni persi , con tutti i disagi che ne conseguono (been there, done that).

Laura
Collapse


Andrea Marcato
Angie Garbarino
 
Andrea Marcato
Andrea Marcato
Italy
Local time: 22:33
English to Italian
+ ...
TOPIC STARTER
aggiornamento Jan 20, 2019

Piccolo aggiornamento; mi ritrovo su paypal 695 dollari che con la conversione paypal mi diventano 594, sapete se facendosi pagare sul cc bancario la situazione è migliore? Sarebbe anche interessante sapere se posso trasferirli sul cc direttamente in dollari e convertirli in euro da li. Se qualcuno ci è già passato mi sarebbe di aiuto

 
Mirko Mainardi
Mirko Mainardi  Identity Verified
Italy
Local time: 22:33
Member
English to Italian
Chiedi alla tua banca Jan 22, 2019

Andrea Marcato wrote:

Piccolo aggiornamento; mi ritrovo su paypal 695 dollari che con la conversione paypal mi diventano 594, sapete se facendosi pagare sul cc bancario la situazione è migliore? Sarebbe anche interessante sapere se posso trasferirli sul cc direttamente in dollari e convertirli in euro da li. Se qualcuno ci è già passato mi sarebbe di aiuto


Ho indagato tempo fa riguardo alla possibilità di trasferire il saldo PP direttamente in $ o di aggiungere un conto corrente in $ all'account PP, ma nessuna delle due cose è possibile, perché ovviamente consentendolo PP ci perderebbe le sue altissime commissioni.

Per quanto riguarda il pagamento su CC, oltre a quello che ti farebbe pagare il cliente, devi chiedere alla tua banca (o leggerti bene il contratto di servizio) se e quali commissioni applicherebbero loro 1) per ricevere bonifici dagli USA e 2) per convertire la somma da $ a €.

In ogni caso ci perdi... L'unica cosa che mi viene in mente è riproporti la stessa cosa che ti avevo consigliato l'anno scorso, e cioè di provare con TransferWise e il loro borderless account. In questo modo (teoricamente) dovresti riuscire a ridurre i costi a una piccola percentuale (in genere molto più bassa rispetto a quella applicata da PP o da molte banche) sulla conversione da $ a € (oltre alla commissione di $20 applicata dal cliente).


Andrea Marcato
 


To report site rules violations or get help, contact a site moderator:


You can also contact site staff by submitting a support request »

Domanda sul metodo di pagamento






TM-Town
Manage your TMs and Terms ... and boost your translation business

Are you ready for something fresh in the industry? TM-Town is a unique new site for you -- the freelance translator -- to store, manage and share translation memories (TMs) and glossaries...and potentially meet new clients on the basis of your prior work.

More info »
Protemos translation business management system
Create your account in minutes, and start working! 3-month trial for agencies, and free for freelancers!

The system lets you keep client/vendor database, with contacts and rates, manage projects and assign jobs to vendors, issue invoices, track payments, store and manage project files, generate business reports on turnover profit per client/manager etc.

More info »